Dal 14 febbraio al 30 marzo 2025 i Musei Civici di Monza celebrano il tema dell’amore attraverso una mostra che espone una ricca selezione di opere conservate nelle collezioni: oltre 50 pezzi – tra stampe antiche e dipinti – accompagnano il visitatore in un percorso che rievoca i “grandi amori” della storia, del mito, della letteratura.
La mostra è interamente realizzata a cura dei Musei Civici di Monza con opere di proprietà delle civiche raccolte d’arte, all’interno del percorso di valorizzazione, studio, promozione e divulgazione di un patrimonio artistico cittadino di straordinaria varietà e ricchezza.
Grazie ai pezzi selezionati, molti dei quali inediti ed esposti qui per la prima volta, la mostra offre la possibilità di accostarsi al mondo della stampa antica con numerosi capolavori: dal Seicento all’Ottocento i preziosi fogli portano le firme di grandi nomi della pittura e della grafica – da Raffaello ad Hayez, da Gustave Dorè fino al monzese Giuseppe Longhi – permettendo al visitatore di accostarsi a tecniche incisorie diverse come la xilografia e la maniera a lapis, oltre ai classici bulini e acqueforti.
Il percorso dell’esposizione si snoda in quattro sezioni:
Gli amori nel mito
La mitologia antica narra innumerevoli storie d’amore: passioni che nascono spesso tra divinità e mortali, tra astuzie e sotterfugi, suscitando ire e gelosie, vendette terribili e metamorfosi dolorose. Una ricca selezione di stampe e alcuni dipinti databili tra XVII e XIX secolo raccontano le più celebri vicende.
I grandi amori della letteratura
La sezione esplora alcune storie d’amore raccontate nella letteratura classica, dai poemi epici antichi alla Gerusalemme Liberata a Shakespeare, per arrivare al Romanticismo con la diffusione delle suggestioni tratte dal Medioevo e dai racconti ambientati in mondi lontani e incontaminati.
Gli amori nella storia
Alcuni amori storici sono entrati nell’immaginario collettivo: uno fra tutti, quello fra Marcantonio e Cleopatra. Altrettanto celebre l’amore fra Raffaello e la Fornarina, ma la sezione esplora anche vicende meno note, come la storia tra Filippo Lippi e Lucrezia Buti, per concludersi con i matrimoni narrati nella Bibbia.
L’amore immaginato
La sezione è dedicata a stampe ottocentesche di genere: un “piccolo mondo” di soggetti prevalentemente di fantasia, capeggiati dai capolavori di Francesco Hayez, ma anche momenti di vita quotidiana ambientati nella contemporaneità o in un Medioevo vagheggiato e interpretato in chiave romantica.
INFO E ORARI
La mostra è aperta da venerdì 14 febbraio a domenica 30 marzo 2025 negli orari di apertura del museo (non è necessaria la prenotazione).
Ingresso a pagamento incluso nel biglietto del museo.
SPECIALE SAN VALENTINO
Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2025
Un fine settimana speciale dedicato all’amore: vieni al museo in coppia e approfitta della promozione 2×1: con 1 solo biglietto a tariffa intera sarà possibile visitare in 2 il percorso espositivo e la mostra “Grandi amori. Passione e sentimento nelle opere dei Musei Civici di Monza”.
EVENTI COLLATERALI
Domenica 16 febbraio 2025 – ore 15.30
Visita guidata alla mostra
Ingresso a pagamento (€ 6 a persona_speciale San Valentino 2X1). Prenotazione obbligatoria
Sabato 1 marzo 2025 – ore 15.30
Visita guidata alla mostra
Ingresso a pagamento. Prenotazione obbligatoria
Domenica 16 marzo 2025 – ore 15.30
Museo@Family
Un mondo a righe
Family Lab per famiglie con bambini/e da 3 a 11 anni
Ingresso a pagamento. Prenotazione obbligatoria
Domenica 23 marzo 2025 – ore 15.30
Museo@Family
Coloriamo le stampe
Family Lab per famiglie con bambini/e da 3 a 11 anni
Ingresso a pagamento. Prenotazione obbligatoria
Domenica 30 marzo 2025 – ore 15.30
Visita guidata alla mostra
Ingresso a pagamento. Prenotazione obbligatoria
Sabato 5 aprile 2025 – ore 15.30
Racconti inaspettati
Visita guidata alla mostra
Ingresso a pagamento. Prenotazione obbligatoria
Scarica qui la brochure.
PER LE SCUOLE
In occasione della mostra il museo organizza percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado, incentrati sulle tecniche artistiche, sulle tematiche letterarie, su episodi storici, sull’iconografia, sull’evoluzione del linguaggio storico-artistico dal Rinascimento al tardo Romanticismo attraverso i grandi protagonisti della pittura italiana ed europea.
Clicca qui per le info e le modalità di prenotazione.
VISITE GUIDATE PER GRUPPI
È possibile organizzare su prenotazione visite guidate per gruppi (minimo 10 – max 25 persone), in italiano o in inglese.
VISITE GUIDATE INCLUSIVE
E’ inoltre possibile organizzare su prenotazione visite guidate inclusive per persone con disabilità visive, uditive, intellettive o affette da demenza.
Qui trovi le informazioni per le visite guidate per persone sorde.
Qui trovi le informazioni per le visite guidate per persone cieche e ipovedenti.
Qui trovi le informazioni per le visite guidate per persone con disabilità intellettive.
Qui trovi le informazioni per le visite guidate per persone affette da demenza.
![]()
AUDIO DESCRIZIONI PER PERSONE CIECHE E IPOVEDENTI
Vuoi preparare la tua visita? Qui trovi le audio descrizioni di 8 opere esposte in mostra e un audio di introduzione al percorso espositivo:
Nella foto: Aurelio Alfieri (1800 – 1872), incisore, da Innocenzo Fraccaroli,
Atala e Chactas,1847, bulino